Alimentazione e Integratori

Perché i BCAA (Amminoacidi Ramificati) sono meglio delle proteine per il recupero e crescita muscolare?

E chi diavolo ti ha detto che sono “meglio“? 🙂

Gli amminoacidi ramificati apportano 3 dei 9 amminoacidi essenziali: Leucina, Isoleucina e Valina. Il rapporto standard di un integratore di BCAA è 2:1:1, ma esistono anche le varianti 4:1:1 o 8:1:1, in relazione alla quantità di Leucina rispetto agli altri due amminoacidi.

Detto questo. L’integrazione di BCAA è necessaria al punto da ritenerla meglio di un’integrazione proteica completa derivante da Whey, Caseine o -più semplicemente- normale alimentazione?

NO.

La Leucina è un attivatore della proteina nota come mTOR, che quindi induce la sintesi proteica muscolare tramite S6 chinasi 1.

L’isoleucina potrebbe promuovere il consumo e l’assorbimento del glucosio e potrebbe avere un ruolo come agente anti-catabolico (senza promuovere la sintesi muscolare. Perché il condizionale? Perché non esistono studi specifici su umani della sola isoleucina.

La Valina… boh, nessuno ha mai capito bene a cosa serva e quanto pare a nessuno è mai interessato molto. (fonte)

Rispondiamo alla domanda?

L’assunzione di BCAA non fornisce reali e dimostrati benefici rispetto ad una dieta proteica o all’integrazione di proteine mediante Whey o Caseina. Dei tre amminoacidi presenti nel compound l’unico che, forse, meriti integrazione specifica è la Leucina.


Domande correlate che potrebbero interessarti...
Vuoi discutere di questa Q&A con i tuoi follower? Condividila sui tuoi Social Network
Subscribe
Notificami
guest
1 Comment
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments

[…] Perché I BCAA (Amminoacidi Ramificati) Sono Meglio Delle Proteine Per Il Recupero E Crescita Muscol… (Q&A) […]