Salute

Quante calorie devo bruciare per perdere 1 kg di grasso corporeo?

Tra le 7.000 e le 8.000 calorie.

Cercare di bruciarle in un’unica sessione di allenamento o in breve tempo è però improbabile[1] e rischioso [2].

E’ più importante creare un deficit calorico costante e quotidiano se si vuole perdere grasso corporeo in modo sano e duraturo.

Calcolare il deficit calorico quotidiano è semplice:

Quantità totale di calorie ingerite – (Fabbisogno calorico + Calorie bruciate con l’attività fisica) [3]

dove:

  • Quantità totale calorie ingerite = il totale delle calorie introdotte con l’alimentazione dal momento che ti svegli a quando vai a dormire (include anche qualsiasi bevanda diversa dall’acqua)
  • Fabbisogno calorico = Le calorie che il tuo organismo brucia ogni giorno per mantenere le sue funzioni vitali – anche detto Metabolismo Basale (BMR)
  • Calorie bruciate con l’attività fisica = l’energia bruciata per svolgere le attività quotidiane, sport incluso. Un normale fitness tracker può aiutarti a tenerne traccia.

[1] Immagina ad esempio di fare gli esercizi che fanno bruciare più calorie per minuto, ad esempio i burpee (ti servono 20 burpee al minuto per bruciare circa 10 calorie) o la corsa (1 minuto di corsa brucia circa 11,4 calorie) : per arrivare a 7000 calorie dovresti allenarti, senza mai fermarti, per 5 giorni di seguito

[2] L’attività fisica troppo intensa, ben oltre la soglia dell’esaurimento, causa una minore risposta immunitaria, l’abbassamento del livello di elettroliti e minerali, aumenta il rischio di infortuni ad articolazioni e tendini.

[3] A voler essere precisi, nella formula sopra riportata bisognerebbe prendere in considerazione le calorie bruciate per la digestione dei cibi, ovvero l’Effetto Termico o Termogenico del Cibo (ETF), ma ai fini di un calcolo più rapido del deficit calorico lo si può omettere.

Domande correlate che potrebbero interessarti...
Vuoi discutere di questa Q&A con i tuoi follower? Condividila sui tuoi Social Network
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments