In alcuni casi, seppur molto rari, sì.
La Sindrome di Takotsubo, detta anche Sindrome del cuore infranto o (più tecnicamente) Cardiomiopatia da stress è una condizione che la scienza medica ha studiato e riconosciuto negli anni ’90.
Essa può manifestarsi, in soggetti sani, in caso di evento traumatico, quindi non solo una delusione d’amore come una separazione, un tradimento o il rifiuto da parte della persona amata, ma anche un lutto, una tragedia, una perdita di denaro. Curiosamente, la stessa condizione può essere provocata -anche in questo caso: in soggetti perfettamente sani- anche da eventi positivi: la vincita alla lotteria, una promozione sul lavoro, il conseguimento di un titolo o una onorificenza o… beh, se il tuo interesse amoroso ti dice: “Sì!”.
La causa comunemente accettata è un sovraccarico di adrenalina che compromette la normale funzione cardiaca.
I sintomi della Sindrome di Takotsubo sono molto simili a quelli del comune infarto del miocardio. L’unica differenza è che, a differenza di quest’ultimo, il paziente non presenta segni di necrosi di una parte del muscolo cardiaco a seguito dell’ostruzione di una delle coronarie.
Per rispondere alla domanda, quindi…
Esiste una patologia ben precisa che descrive la sofferenza del cuore a seguito di eventi traumatici (come appunto una delusione amorosa), che però anche se provoca sintomi paragonabili a quelli dell’infarto, raramente ha esiti fatali.
Fonti:
Yes, you can die of a broken heart. Here’s how
Is Broken Heart Syndrome Real?