Salute

Perché il coronavirus sta mutando? E perché esistono tutte queste varianti del virus?

Tutti i virus, nel tempo, mutano. E il SARS-CoV-2 non fa eccezione.

La missione di vita di ogni virus è replicarsi e sopravvivere. Per fare questo infetta le cellule dell’host (l’essere umano) e usa queste per replicarsi, virtualmente all’infinito. La copia di se stesso, tuttavia, non è sempre esatta ed è qui che può iniziare una variante.

La maggior parte delle variazioni, derivanti essenzialmente da errori di copia del virus all’interno dell’organismo, sono marginali. Da quando ne è stato sequenziato il genoma (Gennaio 2020), sono state trovate migliaia di variazioni del nuovo coronavirus (SARS-CoV-2).

Capita tuttavia a volte che una variazione dia vita ad un virus le cui differenze con l’originale sono significative, tanto da mettere a rischio:

  • La capacità degli anticorpi di individui precedentemente infettati di riconoscerlo;
  • l’efficacia dei vaccini.

Il problema è che quando all’interno dell’host si crea una variazione significativa, questa può essere facilmente trasmessa ad altri soggetti e diventare il tratto dominante all’interno di un territorio o una popolazione.

Al momento destano preoccupazione la variante “inglese” (B.1.1.7, anche detta: 202012/01) e “sudafricana” (B.1.351, anche detta: 501Y.V2). Non vi sono al momento dimostrazioni che siano più letali, di certo presentano un alto livello di contagiosità: la variante inglese presenta una contagiosità superiore del 50% rispetto al SARS-CoV-2 che circolava nel 2020.

La bella notizia -almeno nel momento in cui scriviamo- è che le attuali mutazioni del virus NON vedono modificata significativamente la proteina “Spike” (S).

Motivo per cui, fino allo sviluppo di un vaccino 2.0 che tenga conto di queste e altre possibili varianti del virus, è comunque necessario aderire alla campagna vaccinale Anti-COVID 19.


Domande correlate che potrebbero interessarti...
Vuoi discutere di questa Q&A con i tuoi follower? Condividila sui tuoi Social Network
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments