Salute

Non ho fame la mattina. E’ normale?

Nella maggior parte dei casi: Sì!

Nonostante l’antico detto che “La colazione è il pasto più importante della giornata“, molte persone non sentono lo stimolo della fame la mattina appena svegli. Vi sono numerose cause per l’assenza di fame la mattina, la maggior parte delle quali non devono destare preoccupazione.

Vediamole nel dettaglio:

Motivo #1. A livello ormonale, il tuo corpo funziona così.

Secondo molti studi (vedi fonti a piè articolo), la mattina la produzione di adrenalina -che sopprime l’appetito- è alta, mentre la produzione di grelina -responsabile della sensazione di fame- è minima. Questo potrebbe spiegare perché molti soggetti non hanno fame la mattina.

Motivo #2. Si è consumata una cena proteica (o ricca di grassi) la sera prima

Questi macronutrienti possono rallentare lo svuotamento dello stomaco e prolungare la sensazione di sazietà, anche la mattina successiva. Le proteine, in particolare, possono anche alterare significativamente la secrezione di ormoni che regolano la fame e l’appetito, tra cui grelina, peptide-1 simile al glucagone, peptide YY e colecistochinina.

Motivo #3. Ansia e Depressione

Ansia e depressione non vanno sottovalutate e, se si ritiene di soffrirne, bisogna consultare un medico il prima possibile. Ai fini della domanda, tuttavia, precisiamo che queste condizioni cliniche impattano sulla produzione ormonale e possono alterare le sensazioni di fame e sazietà, sia sopprimendo del tutto la ricerca di cibo che esasperandola.

I tre motivi sopra spiegano perché molti soggetti, abitualmente, non provino la sensazione di fame alla mattina.


ATTENZIONE. L’assenza di fame la mattina (che di per sé non è grave) può anche essere sintomo di un problema sottostante più importante. Quando si ha l’influenza, ad esempio, viene meno anche l’esigenza di nutrirsi -a causa anche di una minore percezione di sapori e profumi. L’assenza di fame appena svegli può anche dipendere dall’età (man mano che si invecchia, si sente meno fame), da alcuni farmaci che come effetto collaterale hanno la soppressione dell’appetito, da disfunzioni della tiroide, dall’ovulazione (se sei una donna) e da condizioni croniche come cancro, malattie del fegato, HIV. Se l’assenza di fame la mattina non è indice esclusivo di una malattia, è bene ricorrere al medico curante se oltre a questo si verificano altre anomalie o problemi di salute nella propria quotidianità.

Fonti:

https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/29255175/

https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/31968008/

https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/30232416/

https://www.ncbi.nlm.nih.gov/books/NBK430847/

https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/32071269/

Domande correlate che potrebbero interessarti...
Vuoi discutere di questa Q&A con i tuoi follower? Condividila sui tuoi Social Network
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments