Salute

Che cos’è l’Alcolismo Funzionale?

E’ una forma di alcolismo molto comune (1 alcolista su 5 è un alcolista funzionale) che è contraddistinta da una dipendenza patologica dalle sostanze alcoliche, ma perfettamente nascosta da chi ne è affetto, che è socialmente attivo, lavorativamente produttivo e non incorre in comportamenti pericolosi.

L’alcolista funzionale (in inglese: HFA – High Functional Alcoholic), visto “dal di fuori”, appare come una persona priva di dipendenze, perfettamente integrata nel suo tessuto sociale: lavora, coltiva passioni e amicizie, spesso ha una famiglia.

ATTENZIONE però: questo tipo di alcolismo, che superficialmente potrebbe apparire come “il meglio dei due mondi”, in realtà è assai più subdolo dell’alcolismo comune, in quanto rende più difficile per amici e parenti riconoscerlo (quindi offrire supporto all’alcolista) e ancor più difficile per il soggetto riconoscere di avere una reale ed estremamente pericolosa dipendenza.

Le conseguenze su cervello e salute dell’alcolismo sono pesanti nel medio e lungo termine anche per gli alcolisti funzionali.

Domande correlate che potrebbero interessarti...
Vuoi discutere di questa Q&A con i tuoi follower? Condividila sui tuoi Social Network
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments