Alimentazione e Integratori

E’ vero che “Una mela al giorno toglie il medico di torno”?

NO. Ma mangiare una mela al giorno può avere un significativo impatto (benefico) sulla salute.

L’origine di questo proverbio risale al 1800. Fu pubblicato sul Magazine “Notes And Queries” (uno dei primi giornali periodici europei, fondato nel 1849). Nella sua forma iniziale suonava così: “Eat an apple on going to bed, and you’ll keep the doctor from earning his bread.

Perché si ritiene, da quasi due secoli, che le mele facciano bene alla salute?

Innanzitutto per i nutrienti che apporta:

Calorie: 95
Carboidrati: 25 g
Fibra: 4,5 g
Vitamina C: 9% del fabbisogno giornaliero
Rame: 5% del fabbisogno giornaliero
Potassio: 4% del fabbisogno giornaliero
Vitamina K: 3% del fabbisogno giornaliero

Inoltre, la mela contiene acido malico, ritenuto valido supporto della prestazione sportiva.

Il consumo di mele è associato a:

Minore rischio di infarto.

Secondo questo studio, che ha coinvolto 20.000 individui, il consumo di mele (ma anche altri tipi di frutta e verdura) è associato ad un ridotto rischio di malattie del sistema cardio vascolare.

Minore rischio di tumori

Diversi studi, come “Apple intake and cancer risk: a systematic review and meta-analysis of observational studies“, e “An apple a day may hold colorectal cancer at bay: recent evidence from a case-control study” suggeriscono una connessione tra il consumo di mele e una minore probabilità di sviluppare tumore ai polmoni e cancro colon-rettale.

In generale, il consumo di frutta (mele incluse) e verdura è associato ad una minore possibilità di sviluppare tumori dello stomaco, esofago e cavo orale (fonte).

_

Numerosi studi, negli anni, si sono susseguiti al fine di identificare ulteriori benefici del consumo di mele.

E’ un ottimo supporto alle diete finalizzate alla perdita di peso, grazie al contenuto di fibre, promuovono la sensazione di sazietà.
Migliora la salute delle ossa. Studi sull’uomo, sugli animali e in vitro hanno concluso che mangiare una maggiore quantità di frutta potrebbe essere associato a un aumento della densità minerale ossea e a un minor rischio di osteoporosi (Fonte e fonte).
Protegge dall’asma. Numerosi studi dimostrano che un aumento dell’assunzione di mele può essere collegato a un minor rischio di asma (Fonte, ad esempio).
Riduce il rischio di diabete. Secondo un’estensiva revisione di studi, mangiare una mela al giorno è associato a un rischio inferiore del 28% di sviluppare il diabete di tipo 2 (Fonte).

In conclusione, e per rispondere alla domanda…

Mangiare una mela al giorno non è il viatico per l’immortalità, tantomeno previene le tante malattie che possono affliggere un uomo lungo l’arco della sua vita. Però è stato scientificamente dimostrato avere numerosi benefici per la salute, pertanto ne è suggerito l’uso (insieme a frutta e verdura, possibilmente di stagione).


Domande correlate che potrebbero interessarti...
Vuoi discutere di questa Q&A con i tuoi follower? Condividila sui tuoi Social Network
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments