Sul web di trovano decine di ricette e variazioni della torta che ha come base il noto biscotto di un famoso brand italiano. Vediamo come prepararne una al volo, nella maniera più semplice possibile.
Innanzittutto: la ricetta originale parte dagli omonimi biscotti Pan Di Stelle
Essendo la base di partenza dei biscotti secchi, la versione “ufficiale” della Torta Pan Di Stelle è quella divulgata dal sito della casa madre, che useremo come riferimento.
Ovviamente, munirsi di una confezione di biscotti Pan di Stelle (che andranno sbriciolati creando una sorta di crumble) e di un generoso quantitativo di burro (nelle proporzioni di almeno 450 grammi di biscotti, 150 grammi che andrà fuso al microonde o in un pentolino a bassa temperatura per non raggiungere il c.d. “Punto di Fumo“.
La parte “grassa” della ricetta prevede mascarpone (250 gr), e panna, rigorosamente fresca. Con l’aggiunta di zucchero a velo Q.B. , si otterrà una crema golosa.
In uno stampo versare i biscotti sbriciolati precedentemente mischiati con il burro fuso e la crema precedentemente ottenuta, e lasciare riposare in frigo per 2 ore / 2 ore e mezza.
I vantaggi di una ricetta di questo tipo sono:
- Si evitano cotture (la parte “cotta” della frolla è rappresentata dai biscotti)
- Veloce e facile
- Si ricrea, in formato torta fresca, il sapore tipico dei frollini.