Alimentazione e Integratori

A cosa serve la Taurina e perché viene messa negli Energy Drink?

La Taurina è un amminoacido che il corpo sintetizza autonomamente partendo da fonti alimentari animali (carne, uova e pesce, in primis). Il motivo per cui è aggiunta, storicamente, alle bevande energetiche è largamente ignoto.

La taurina è un tipo di sostanza chimica denominata acido amino solfonico. Si trova naturalmente nel corpo umano e svolge funzioni importanti, in particolar modo a livello cerebrale e cardiaco. Ha un ruolo importante nel sistema nervoso; l’integrazione di Taurina potrebbe giovare a individui che presentano insufficienza cardiaca abbassando la pressione sanguigna e calmando il sistema nervoso.

La taurina si trova in grandi quantità nel cervello, nella retina, nel cuore e nelle piastrine. Le fonti alimentari di Taurina sono la carne, il pesce e le uova. Si trova, in grandi concentrazioni, anche nel latte materno, motivo per cui i bambini che non vengono allattati naturalmente spesso sono sottoposti a cicli di integrazione specifica di questa sostanza.

Sul motivo per cui la Taurina, sin dai primissimi energy drink immessi in commercio, sia aggiunta nelle cosiddette bevande energetiche, è ignoto. Un’indagine approfondita l’ha svolta il nostro redattore Pavel Fucsovic nell’articolo: “Energy Drink: servono davvero?“, ma senza giunger ad alcuna conclusione. L’ipotesi più probabile è che gli effetti della Taurina potrebbero smorzare gli effetti dannosi della caffeina (in dosi massicce) e dello zucchero presenti in questo tipo di bevanda.


Domande correlate che potrebbero interessarti...
Vuoi discutere di questa Q&A con i tuoi follower? Condividila sui tuoi Social Network
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments