L’allergia è mediata dal sistema immunitario, mentre l’intolleranza nasce dalla difficoltà dell’organismo (il più delle volte a causa della mancanza di alcuni enzimi) di assimilare alcuni alimenti.
Quando il soggetto sperimenta un’allergia alimentare, questa è causata dal sistema immunitario, solitamente associato all’azione dell’immunoglobulina E (IgE).
Durante una risposta immunitaria mediata dall’IgE, le IgE si legano ai recettori su cellule specifiche, inclusi mastociti e basofili. Queste cellule poi producono istamina e altri composti, causando la comparsa dei sintomi molto rapidamente.
Le intolleranze, invece, non coinvolgono il sistema immunitario e i sintomi impiegano più tempo a manifestarsi. E mentre le intolleranze non sono pericolose per la vita, in alcuni casi possono esserlo le allergie alimentari.
Da cosa dipendono le intolleranze alimentari?
L’origine esatta delle intolleranze, ivi incluse le motivazioni per cui la gravità di un’intolleranza varia per il medesimo soggetto, non è esattamente nota. Sono però state isolate alcune cause certe:
- Mancanza di uno o più enzimi che consentono il corretto metabolismo di un alimento o parte di esso (es: intolleranza al lattosio)
- Principi attivi presenti in alcuni cibi che non vengono tollerati dall’organismo, come alcool e caffeina.
- Altre ragioni, come fattori ereditari, stress, sbilanciamento della flora intestinale.