Salute

La Sclerosi multipla è ereditaria?

Molto probabilmente: NO.

Un falso mito associato alla Sclerosi Multipla (una malattia cronica autoimmune demielinizzante che affligge il sistema nervoso) è che sia ereditaria, ovvero che i figli di genitori che ne sono affetti abbiano maggiori possibilità di contrarla.

In realtà, per quanto vi siano componenti genetiche che determinano lo sviluppo della Sclerosi Multipla in un soggetto, non vi è alcuna certezza che questa sia passata ai figli.

Lo studio del 2006: “Differential twin concordance for multiple sclerosis by latitude of birthplace” stima che se di due gemelli omozigoti uno sviluppa la SM, l’altro potrà contrarla nel 20-40% dei casi; un gemello eterozigota, invece, avrà tra il 3 e il 5% di contrarre la SM se il suo gemello riceve questa infausta diagnosi.

Dati alla mano (Fonte: MS Society) un bambino che abbia un genitore affetto da SM ha 1 possibilità su 67 di ammalarsi di SM. Bambini di genitori non affetti da SM hanno, statisticamente 1 possibilità su 500 di contrarla.

Quindi, per quanto della Sclerosi Multipla siano stati identificati 200 geni responsabili (fonte: “https://www.sciencedirect.com/science/article/abs/pii/S0168952517301634“), l’ereditarietà non è statisticamente considerata un fattore attendibile.


Domande correlate che potrebbero interessarti...
Vuoi discutere di questa Q&A con i tuoi follower? Condividila sui tuoi Social Network
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments