Varie e curiosità

Perché gli animali possono bere acqua sporca e gli esseri umani no?

Gli animali NON “possono” bere acqua sporca.

L’assunto di partenza non è corretto. Chiunque abbia un cane che si è trovato a bere da una pozzanghera sa bene che conseguenze può avere l’assunzione di acqua non pulita sul suo intestino.

Gli animali selvatici convivono perennemente con infezioni e parassiti intestinali causati dal bere acqua non pulita. Semplicemente, non ne vediamo gli effetti.

Gli animali che bevono acqua sporca (perché il territorio non offre alternative) possono subire pressoché le stesse conseguenze degli umani. Semplicemente, non essendoci altra scelta, ci convivono.

Inoltre: un’acqua con una seppur alta carica batterica non necessariamente è letale e quando è in gioco la sopravvivenza, l’animale decide per il male minore. Gli esemplari con un sistema immunitario più forte, col tempo, sviluppano una sorta di “tolleranza” ad acque dall’alto quantitativo di batteri.

In definitiva, l’effetto dell’acqua contaminata è il medesimo sia nell’uomo che negli animali selvatici e non è raro che un animale muoia per aver bevuto da laghetti o pozze con una eccessiva carica batterica.

Per chi volesse approfondire: How Can Wild Animals Drink Water From Dirty Ponds And Lakes And Not Get Sick?


Domande correlate che potrebbero interessarti...
Vuoi discutere di questa Q&A con i tuoi follower? Condividila sui tuoi Social Network
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments