NO CONTACT ZONE (Nessun contatto, mai, per sempre). Non il modo migliore, ma è l’unico modo senza il quale tutti gli altri sono destinati a fallire.
Seguendo il trend delle richieste che arrivano in redazione sull’abuso narcisistico e sulle sue conseguenze (in redazione riteniamo plausibile che due anni di pandemia, limitazioni della libertà e un lockdown e mezzo abbiano esacerbato molte brutture dell’animo umano…), come ad esempio: “Perché non riesco a dimenticare il mio ex, un narcisista, e andare avanti?“, è giunta via email un’altra domanda di un lettore (uomo) sull’impossibilità di dimenticare la propria ex, presumibilmente narcisista.
La nostra risposta vale sia per gli uomini che le donne.
Durante il periodo immediatamente successivo all’abbandono da parte di una donna o di un uomo narcisista, la vittima è sopraffatta psicologicamente dalla cosiddetta dissonanza cognitiva ed è intrappolata in un loop di pensieri e rimorsi che spesso sfociano in ossessione, spesso sotto forma di ripetuti interrogativi sul comportamento del narcisista e del proprio, ad esempio:
- Cosa sta facendo in questo momento? E cosa farà domani? Nei prossimi giorni?
- Sta pensando a me? Ha pensato a me in questi giorni? Penserà a me domani?
- Cosa avrei potuto fare diversamente? Magari sono io ad aver sbagliato qualcosa?
- Avrei dovuto o potuto dargli un’altra possibilità? Ci sarà mai un’altra possibilità per me?
- Con chi è adesso? Mi avrà già sostituito/a?
- Era davvero la persona atroce che è stato/a con me? Magari con il suo nuovo partner è una persona meravigliosa…
- Sente mai la mia mancanza? Gli mancherò tanto da ricontattarmi?
- Sono stato davvero abusato/a? Manipolato/a?
Ecc. ecc.
Di fatto la tua ex (o il tuo ex) monopolizza gran parte dei tuoi pensieri, non solo causando ansia, depressione, ossessione, ma impattando negativamente sulla tua produttività, sulla tua vita sociale e, in generale, sull’intera considerazione che hai di te stesso/a. I sintomi del trauma da relazione con una narcisista sono estremamente affini alla sindrome da stress post-traumatico.
Ed è qui che devi prendere una decisione drastica, ma che senza la quale non potrai spezzare questa catena di pensieri autodistruttivi: entrare in modalità NO CONTACT. Il che significa accettare, pur con tutto il dolore che ne consegue, che è finita. E che non solo è finita, ma che non dovrà mai esserci più alcun contatto con il tuo ex narcisista. Anche se è lui/lei che ti cerca.
Finché avrai la forza di evitare qualsiasi contatto (incluso lo “sbirciare” sui suoi profili social), sarà più facile accettare che è iniziata una nuova fase della tua vita, senza di lei/lui, e anche i pensieri ossessivi -pur legittimi- piano piano svaniranno.
Spett. Redazione,
ho una risposta per ogni domanda che è elencata nell’articolo.
“Cosa sta facendo in questo momento? E cosa farà domani? Nei prossimi giorni?”
A scelta: sta frequentando uno o più partner, sta facendo sesso, sta ostentando una falsissima felicità sui social. Il narcisista di qualsiasi genere fa e farebbe qualsiasi cosa per alimentare l’immagine distorta che ha di sé.
“Sta pensando a me? Ha pensato a me in questi giorni? Penserà a me domani?”
NO. E se gli capitasse, non sarebbe per i motivi che pensi. E considera sempre che quando un narcisista pensa ad un suo ex non pensa a lei o lui come una persona, ma come un oggetto. Uno strumento che può servirgli o non servirgli. Come il coltello da pane, quello con la lama seghettata, che non serve ad un cazzo nella vita di tutti i giorni, poi un giorno devi tagliare in due un toscano e ti chiedi “Dove avrò messo quel coltello?”… dura un attimo, poi usi un altro coltello e vai avanti.
“Cosa avrei potuto fare diversamente? Magari sono io ad aver sbagliato qualcosa?”
L’unica cosa che hai sbagliato è lasciare che questo rifiuto umano entrasse nella tua vita. Quello sì, che è un errore. Ma la chiave è perdonare te stessa, non continuare per mesi e a volte anni con il giochino dei se e dei ma. Qualsiasi cosa tu abbia fatto è stata deliberatamente indirizzata dal narcisista, incluso negare le tue aspettative, i tuoi bisogni, il tuo modo di essere per incastrarti con lui. Ma la risposta, definitiva: NO, non hai sbagliato nulla. Lo sbagliato era lui. O lei, se sei un uomo. Punto.
“Avrei dovuto o potuto dargli un’altra possibilità? Ci sarà mai un’altra possibilità per me?”
MA MAI NELLA VITA! Non cambierà mai. Non può cambiare, anzi, se gli dessi un’altra possibilità, lo convinceresti che sei il peggior rifiuto della storia dell’umanità. Se sei fortunata ti tratterà nella stessa maniera. Se sei sfortunata, anche peggio. Anche qui, vale anche per gli uomini con le narcisiste donne. Non solo non avrai un’altra possibilità, ma NON DEVI NEANCHE DESIDERARLA!
“Con chi è adesso? Mi avrà già sostituito/a?”
Al 99% ti aveva già sostituito PRIMA di lasciarti. Quindi sì. E’ con un altro, con un’altra, con qualsiasi persona, gruppo di persone, situazione, che alimenti e conforti l’immagine distorta che il narcisista ha di se stesso.
“Era davvero la persona atroce che è stato/a con me? Magari con il suo nuovo partner è una persona meravigliosa…”
Questa è la più bella! 😀 Posso rassicurarti: SI, era una persona atroce. Lo sarà sempre: ha una vera e propria malformazione a livello cerebrale, è qualcosa di fisico e incurabile, non cambierà mai. E Si, magari con il suo nuovo “riempitivo” è una persona meravigliosa, amorevole, devota. Ma non per i motivi che pensi: probabilmente per convenienza sociale , per immagine, per soldi, perché in questo momento il tuo narcisista vuole vedere riflessa nello specchio una persona positiva. Ma tanto non dura. E non durerà. I narcisisti non possono cambiare.
“Sente mai la mia mancanza? Gli mancherò tanto da ricontattarmi?”
Il narcisista, pur essendo impossibilitato a provare empatia, non è un completo imbecille. E per quanto per lui le persone siano oggetti, sa che ognuno è diverso. Immagina che la sua nuova vittima gli cucini una carbonara con poco sale. Fidati, gli mancherà la carbonara che gli cucinavi tu. Ma è un attimo.
Il narcisista, vale anche per le donne narcisiste, non ti contattano a distanza di settimane, mesi, a volte anni, perché “gli manchi”, ma solo perché sei un oggetto su cui vogliono marcare il territorio. Vuoi un consiglio salvavita? IGNORA. Anche un semplice “NO”, è quel minimo di attenzione che si aspettano. Negali anche quello.
“Sono stato davvero abusato/a? Manipolato/a?”
Sì, dall’inizio. Ma non ne hai colpe. Ma è bene che lo accetti: sei stata manipolata, mesmerizzata, i narcisisti sono maestri in questo. E gli riesce tanto bene perché non lo fanno apposta, è parte della loro natura.
Mi scuso per la lunghezza del commento,
ringrazio per la redazione per lo spazio e per gli argomenti sul narcisismo che sta trattando.
ADELE.
Uuuuuuuuh le domande classiche del post-narcisismo! 😀
Dai ci provo anche io:
“Con chi è adesso? Mi avrà già sostituito/a?”
Sostituito?
La sostituzione implica una scelta di campo, ben precisa: voglio questo, non voglio quello.
Non ti ha sostituito: ti ha SOVRASCRITTO. Non esisti, non sei mai esistito, lo capisci o no?
La tua ex narcisista, per quanto ne sai, potrebbe essere in questo momento accoppiata con un cane labrador in un rapporto contronatura, se questo la fa sentire migliore, apprezzata, ben voluta, celebrata.
Oppure con uno spacciatore con la fedina penale sporca come una fogna di Calcutta, se ha bisogno di droga gratis.
Non conta CHI o COSA sei, MEGLIO o PEGGIO del tuo “sostituto”. Alla donna narcisista non gliene frega NULLA del valore delle persone: le persone sono oggetti, il cui valore è strettamente relazionato al loro bisogno del momento.
Vogliono andare in moto? Rimorchiano un tipo con la moto.
Vogliono sesso? Rimorchiano un tizio con la fava di Rocco Siffredi.
Vogliono andare in vacanza? Rimorchiano un tipo con la barca.
Pensi che al labrador, allo spacciatore, al motociclista, al superdotato e al riccone andrà meglio? Ma dai! … Pensa che se non altro il tuo tormento è finalmente FINITO. Lascia a qualche altro sfigato il compito di intrattenere ste merde umane!
Senza offesa, un abbraccio.
Marco
ahahhahahahhaahhahaa.. grande!
Si, la domanda che ti assilla è proprio quella del se ti ha “sostituito”.. 😀
Ma che “sostituito”, se non sei mai esistito!
“Sente mai la mia mancanza? Gli mancherò tanto da ricontattarmi?”
E’ la domanda più ricorrente ma è anche la più facile a cui rispondere:
NO, NO, NO.
Siamo 6 miliardi al mondo, 50% donne, 50% uomini.
Non sente la tua mancanza, non ti pensa, non ti ri-vuole, se potesse (e può, perché è cerebralmente svantaggiata) rimuoverebbe la tua completa esistenza.
NO, non esisti più.
Esistono 3 miliardi di persone NUOVE che possono fornire alla tua ex: sesso, denaro, tempo, riconoscimento sociale, foto da pubblicare sui social. E parlo di MILIARDI DI POSSIBILI OPZIONI rispetto a te. MILIARDI.
La bella notizia? Vale anche per te!
Vai avanti e lasciati definitivamente indietro questa storia malata, con una persona malata.
NO CONTACT, come dice l’articolo.
NO CONTACT! Sempre e per sempre!
Anche a costo di dover sfoltire amicizie, cioè quelle comuni. Ti farà soffrire, ma ti salva la vita e la tua funzionalità come essere umano.
Ad un alcolista non puoi dire OK DA ADESSO PUOI BERE, MA DI MENO. Ad un alcolista imponi di stare LONTANO ASSOLUTAMENTE dall’alcool.
Ciò che ti impedisce di “dimenticare” è vera e propria dipendenza psicologica. Da te non voluta, non cercata e non desiderata perché tu volevi solo stare bene con una persona che ti piaceva. Oh non è andata! Hai trovato la donna sbagliata, capita a tutti ogni giorno. Zero drammi ok?
Mi spiace solo in caso la tua ex narcisista sia una collega di lavoro, in quel caso fatti schiaffare in smart working finchè non ne sei uscito, abbia figli in comune con te, in quel caso il no-contact è difficile, o sia ancora legalmente legato a te da matrimonio o mutuo congiunto.
In ogni caso, smetti di farti paranoie e ricomincia a vivere, cazzo!!!
F.
Scusate ma in pratica che significa NO CONTACT?
Anna
Ciao Anna,
NO CONTACT significa che:
Silenzio assoluto. Per sempre.
Non è per punire lui, ma per salvare te stessa.
F.