E’ assolutamente sconsigliato.
Che sia una lampada trifacciale, un lettino abbronzante o una doccia solare, è da evitare durante le mestruazioni, in particolare nei primi due giorni.
Quanto segue vale anche per l’esposizione al sole naturale, che andrebbe evitata durante il ciclo.
Durante il ciclo, la produzione di melanina (responsabile dell’abbronzatura) è al minimo. Inoltre la secrezione di ormoni in questi giorni varia molto e il rischio, concreto, è di uscire dal solarium con un’abbronzatura a chiazze.
Se quanto sopra può incidere sull’impatto estetico della lampada solare, vi sono anche motivi più seri per i quali durante il ciclo non bisogna recarsi al solarium. Il flusso può aumentare significativamente: la quantità di sangue rilasciata durante le mestruazioni dipende dalla temperatura ambiente. Più calda è l’aria, più velocemente il sangue scorre attraverso i vasi sanguigni. La pelle, durante il ciclo, è più sensibile, e senza adeguata protezione, si rischiano ustioni o eritemi. La maggiore perdita di sangue mestruale può indebolire l’organismo rendendolo vulnerabile e peggiorando eventuali patologie croniche (specie se del sistema endocrino).