Allenamento e fitness

Sono magro e sottopeso. Ma non ho un ‘six pack’. Perché?

Perché forse sarebbe ora di fare qualche esercizio addominale…

Come molti, hai creduto all’assunto che: “tutti abbiamo un six pack, ma normalmente è coperto dal grasso addominale“.

Il ché è vero, per carità. Ma una bassa percentuale di grasso corporeo non è sufficiente a rivelare gli addominali che vedi su Instagram o nelle pubblicità di biancheria intima per uomo.

Gli addominali, in particolare quelli appartenenti al ‘retto addominale’, sono un gruppo muscolare definito “posturale“, esistono a prescindere e supportano la posizione eretta, la camminata, la corsa e la respirazione. Non sono soggetti a grande ipertrofia, a differenza di pettorali e bicipiti ad esempio. Ma come ogni altro tipo di muscolo scheletrico, devono essere allenati se li si vuole maggiormente tonici e prominenti.

Gli addominali, quindi, come ogni altro muscolo del corpo, saranno più evidenti e ‘fotogenici’ (con un livello di grasso corporeo sufficientemente basso) se si allenano specificatamente.

NOTA A MARGINE: la conformazione degli addominali è genetica e dipende dalle intersezioni tendinee che suddividono i muscoli del retto addominale. Per maggior informazioni leggere l’articolo: “Addominali. Six pack? Genetico” sul Magazine di Virtua Salute.


Domande correlate che potrebbero interessarti...
Vuoi discutere di questa Q&A con i tuoi follower? Condividila sui tuoi Social Network
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments