Salute

Quanti anni può vivere, al massimo, un essere umano?

150 anni

Anche se, fino ad oggi, non è mai stato stabilito un limite “tecnico” alla longevità umana, un nuovo studio (pubblicato su Nature) ne fissa il limite a 120-150. Per la semplice ragione che oltre questa età il corpo perde ogni capacità di riparare se stesso.

I ricercatori hanno analizzato grandi set di dati provenienti da Stati Uniti, Regno Unito e Russia, che insieme includono dati sanitari (anonimi) di oltre 500.000 persone. Sono stati presi in considerazione gli esiti degli esami del sangue. I soggetti volontari si sono sottoposti ad esami del sangue più volte nel corso di pochi mesi.

Due sono i set di dati che sono stati analizzati e presi in considerazione per ogni gruppo di età dei volontari: un rapporto tra due diversi tipi di globuli bianchi che combattono le malattie, nonché una misura della variabilità nella dimensione dei globuli rossi.

Proprio come una persona tende ad avere i capelli più grigi con l’età, ha detto il dottor Marc J. Kahn, preside della Kirk Kerkorian School of Medicine e vicepresidente per gli affari sanitari presso l’Università del Nevada, Las Vegas, questi due numeri salgono con l’aumentare età della persona. Gli scienziati definiscono questi due valori come biomarker dell’invecchiamento.

Per rispondere alla domanda, quindi…

Per quanto non esista un vero e proprio limite a quanti anni una persona può vivere, studi attuali fissano a 150 anni l’età oltre la quale il corpo cessa la propria capacità di guarirsi, rinnovarsi e riparare danni a tessuti e organi.

Fonte: Longitudinal analysis of blood markers reveals progressive loss of resilience and predicts human lifespan limit


Domande correlate che potrebbero interessarti...
Vuoi discutere di questa Q&A con i tuoi follower? Condividila sui tuoi Social Network
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments