Tra le 7.000 e le 8.000 calorie.
Cercare di bruciarle in un’unica sessione di allenamento o in breve tempo è però improbabile[1] e rischioso [2].
E’ più importante creare un deficit calorico costante e quotidiano se si vuole perdere grasso corporeo in modo sano e duraturo.
Calcolare il deficit calorico quotidiano è semplice:
Quantità totale di calorie ingerite – (Fabbisogno calorico + Calorie bruciate con l’attività fisica) [3]
dove:
- Quantità totale calorie ingerite = il totale delle calorie introdotte con l’alimentazione dal momento che ti svegli a quando vai a dormire (include anche qualsiasi bevanda diversa dall’acqua)
- Fabbisogno calorico = Le calorie che il tuo organismo brucia ogni giorno per mantenere le sue funzioni vitali – anche detto Metabolismo Basale (BMR)
- Calorie bruciate con l’attività fisica = l’energia bruciata per svolgere le attività quotidiane, sport incluso. Un normale fitness tracker può aiutarti a tenerne traccia.
[1] Immagina ad esempio di fare gli esercizi che fanno bruciare più calorie per minuto, ad esempio i burpee (ti servono 20 burpee al minuto per bruciare circa 10 calorie) o la corsa (1 minuto di corsa brucia circa 11,4 calorie) : per arrivare a 7000 calorie dovresti allenarti, senza mai fermarti, per 5 giorni di seguito
[2] L’attività fisica troppo intensa, ben oltre la soglia dell’esaurimento, causa una minore risposta immunitaria, l’abbassamento del livello di elettroliti e minerali, aumenta il rischio di infortuni ad articolazioni e tendini.
[3] A voler essere precisi, nella formula sopra riportata bisognerebbe prendere in considerazione le calorie bruciate per la digestione dei cibi, ovvero l’Effetto Termico o Termogenico del Cibo (ETF), ma ai fini di un calcolo più rapido del deficit calorico lo si può omettere.