Varie e curiosità

Perché parlo nel sonno?

Perché fai parte di quel 65% di persone che durante la fase REM… parlano.

La domanda originale:

Da quando convivo con la mia compagna, più volte al mattino mi ha fatto notare che durante la notte parlavo, dicevo frasi sconclusionate, in lingue strane… ma io non me ne ricordavo affatto! Devo preoccuparmi?

No, e ti potrebbe andare anche peggio. Uno studio francese del 2017: “What Does the Sleeping Brain Say? Syntax and Semantics of Sleep Talking in Healthy Subjects and in Parasomnia Patients” ha analizzato, registrandone i suoni, le frasi pronunciate durante il sonno di pazienti sani e affetti da parasonnia (un termine aggregato con cui si definiscono i disturbi del sonno). Secondo i risultati, il 10% delle persone che parlano durante il sonno proferiscono insulti, bestemmie, frasi che in fase di veglia comprometterebbero, nella migliore delle ipotesi, chi le pronuncia.

Perché si parla durante il sonno?

Il cosiddetto “sonniloquio“, come tutte le altre forme di parasonnia, tende ad esser sporadico e non celare alcun disturbo fisico o mentale; generalmente il parlare durante il sonno attiene ad una situazione spiacevole che si sta vivendo durante l’esperienza onirica. Fenomeni di “sleep talking” possono però avvenire anche durante fasi di sonno leggero o profondo, slegate quindi dai sogni.

Lo sleep talking può dipendere da fattori fisiologici, come la febbre durante un periodo di malattia, o mentali come stress, ansia e pensieri associati all’attività quotidiana, mancanza di sonno o veri e propri disturbi del sonno.

Esistono delle app, come Sleep Talk Recorder, che ti aiuteranno a tener traccia di quando e cosa dici durante il sonno. Prima di preoccuparti, è suggerito verificare l’esatta frequenza di questo fenomeno notturno e, se sistematico (ovvero, tutte le notti) ti consigliamo di consultare uno specialista del sonno.

Per il resto… ti auguriamo di avere un partner comprensivo e dotato di senso dell’umorismo.

Fonti

https://sleepeducation.org/sleep-disorders/sleep-talking/

https://www.medicalnewstoday.com/articles/321732


Domande correlate che potrebbero interessarti...
Vuoi discutere di questa Q&A con i tuoi follower? Condividila sui tuoi Social Network
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments