Premesso che il tuo peso non è “uguale”, le ragioni possono essere molteplici, ma sono tutte banali 🙂
E’ una domanda ricorrente sui vari Yahoo Answers, Quora e Reddit.
Innanzitutto, si tende a “sopravvalutare” il peso delle proprie feci. Certo, a volte sembra di aver espulso la riproduzione in scala 1:1 della Reggia di Caserta, a volte l’atto di defecare causa sforzo, fatica e pazienza. Ma le feci, mediamente, pesano -a seconda del sesso, massa corporea, dieta e condizioni di salute- tra i 100 e i 400 grammi.
Le possibili ragioni per cui non apprezzi significative perdite di peso dopo aver defecato possono riassumersi in:
- La tua bilancia non è accurata e precisa come credi, e l’ovvia variazione di peso non viene rilevata (è la causa più comune);
- Tra il momento in cui ti pesi e il momento in cui vai al bagno, fai colazione (basta un caffè, una brioche e un frutto a “pareggiare” i conti) oppure bevi acqua (un normale bicchiere da 125 ml comporta un aumento di peso di oltre 100 grammi);
- Assumi poche fibre e le tue feci sono troppo leggere perché portino ad una variazione di peso misurabile da una comune bilancia domestica.
In sostanza, se il tuo peso è X prima di andare al bagno, il tuo peso dopo dovrà necessariamente essere “X-Y” dove Y = il peso delle tue feci.
Se tieni così tanto all’accuratezza del peso delle tue feci, il consiglio è, innanzitutto, verificare la precisione e l’affidabilità della tua bilancia.