Varie e curiosità

I cani riconoscono i loro “figli” anche dopo anni?

Generalmente, NO. Anzi, i cani maschi non riconoscono neanche i loro cuccioli.

Per quanto la comune tendenza sia quella di antropomorfizzare gli animali, specie quelli a noi più vicini, non dobbiamo dimenticare che il comportamento canino non è associato a sentimenti o memoria come la intendiamo noi umani, ma ad istinto e ormoni.

La domanda, tuttavia, è interessante e ti invitiamo a leggere la risposta completa.

La capacità di riconoscere la propria discendenza da parte dei cani varia molto in relazione a molteplici fattori, ma innanzitutto una grande differenza la si riscontra tra maschi e femmine.

Femmine

A qualche giorno dalla nascita la capacità di riconoscimento (e protezione) dei propri cuccioli da parte delle cagne è massimo. Se non ci credete, provate ad avvicinarvi mentre sta, ad esempio, allattando. Dopo qualche mese, tuttavia, questo legame è meno scontato di quanto pensi: se i cuccioli vengono adottati e portati via, in breve tempo la madre ne cancellerà il ricordo. Vi sono tuttavia casi in cui la femmina ha avuto più tempo da passare con i propri figli e ha mantenuto questo legame nel tempo.

E dopo anni?

Le femmine possono ricordarsi dei propri cuccioli anche a distanza di anni, ma dipende da tantissimi fattori: quante cucciolate hanno avuto nel frattempo, quanto tempo hanno passato insieme, il carattere della cagna (esemplari più socievoli con la propria specie hanno migliore memoria, mentre esemplari più attaccati all’uomo hanno memoria più corta), la sua età (più è anziana, meno ricorderà).

Maschi

Per i cani maschi il discorso è molto più semplice: ben difficilmente (tradotto: può succedere, ma non succede quasi mai ) riconosceranno i cuccioli come propri, anche dopo pochi giorni dalla nascita.

Tuttavia, i cani riconoscono la “vulnerabilità” di un cane più piccolo o più debole, quindi possono decidere -a seconda del proprio carattere- di accoglierlo come membro della famiglia o come amico. Non manifesterà mai comportamenti che facciano supporre che sta riconoscendo il cane come suo figlio.

E dopo anni?

Se non riconoscono i cuccioli come discendenti dopo la loro nascita, è altamente improbabile che lo facciano dopo anni. Potranno riconoscerlo come “amico” o come un membro non minaccioso del suo gruppo, ma le sue interazioni, amichevoli, con quello che fu un suo cucciolo, non dipendono dal riconoscerlo come parte della sua discendenza.

_

Fonti:

DO DOGS REMEMBER THEIR PUPPIES OR PARENTS?

Can Female Dogs Recognize Their Offspring in Later Years?


Domande correlate che potrebbero interessarti...
Vuoi discutere di questa Q&A con i tuoi follower? Condividila sui tuoi Social Network
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments