In teoria sì. Ma non è mai stato confermato da fonti ufficiali.
Gran parte della formula della Coca Cola è nota, ma esiste un ingrediente segreto, custodito gelosamente per oltre un secolo, che da alla bevanda originaria di Atlanta (1880, negli Stati Uniti) il suo caratteristico sapore: il 7X
Nel 2011 Ira Glass, conduttore dello show “This American life“, annunciò agli spettatori di aver trovato, dopo numerose ricerche, il segreto dell’ingrediente 7X: alcool, olio di arancia, olio di limone, olio di noce moscata, coriandolo, neroli e cannella.
Non è dato sapere se questa rivelazione sia vera oppure no, interpellati direttamente, i responsabili della comunicazione di Coca Cola Inc non hanno né smentito né confermato.
Resta il fatto che anche in possesso di questo tassello -pur importante- della ricetta, c’è almeno un ingrediente che la concorrenza non potrà mai clonare: il fluido di estratto di coca, ovvero il risultato della lavorazione delle foglie di coca, private del loro effetto psicoattivo, su cui la multinazionale americana vanta una deroga speciale da parte della D.E.A. – Drug Enforcement Administration) per l’importazione e l’utilizzo alimentare in America.
Fonte: Is This the Secret Coke Recipe?