Una revisione ad ombrello (Umbrella Review) è uno studio di analisi che prende in considerazione precedenti revisioni di studi.
Una revisione di studi (anche detta meta-analisi) è un’analisi scientifica finalizzata a trovare correlazioni e associazioni tra i dati e conclusioni di precedenti studi scientifici. La revisione “a ombrello” si pone ad un livello più alto della ricerca scientifica, determinando connessioni tra le risultanze di precedenti revisioni e/o meta analisi.
Riassumendo le informazioni da più revisioni, le revisioni a ombrello facilitano la revisione delle prove e consentono il confronto dei risultati tra ciascuna delle singole revisioni.
Le revisioni a ombrello possono rispondere a quesiti più vasti rispetto ad una tipica revisione, come ad esempio ispirare la discussione di più trattamenti terapeutici invece di uno solo.
_
Un esempio molto recente (28 Luglio 2021) di revisione a ombrello è il seguente: “An umbrella review of the evidence associating diet and cancer risk at 11 anatomical sites“, ovvero una meta analisi che ha tenuto in considerazione 860 precedenti meta analisi e ha concluso che l’alcool è responsabile dello sviluppo di tumori del cavo orale, dello stomaco e dell’intestino (nel caso delle donne, anche del seno), mentre il consumo di caffè, dato il potere antiossidante, può ridurre il rischio relativo di sviluppare tumori.