Salute

Perché il mio secondo dito del piede è più lungo dell’alluce?

Perché sei affetto -ma non allarmarti, non è niente di grave- da Piede di Morton.

Innanzitutto niente panico: uno studio del 2010: “AN EXPLORATORY STUDY OF THE RELATIONSHIP BETWEEN SECOND TOE LENGTH AND ANDROGEN-LINKED BEHAVIORS“, ha stimato che quasi la metà delle persone ha il secondo dito del piede (Digitus secundus) più lungo rispetto al pollice (o più correttamente: alluce, Digitus primus o Hallux).

Semplicemente: sei fatto così

Molto probabilmente, anche uno dei tuoi genitori aveva questa caratteristica. E non solo non è un “problema”, ma uno studio osservazionale del 2004 ha concluso che la maggior parte degli atleti professionisti di alto livello ne è affetta: “A study of footprints in athletes and non-athletic people

Ti causa dolore?

Premesso che avere il secondo dito del piede più lungo dell’alluce attiene alla struttura ossea del piede stesso, non ad una patologia, questa condizione può – talvolta- causare dolore. Poiché il Piede di Morton è collegato alla struttura del piede, alcune persone lamentano dolori e dolori al piede, che sono associati al modo in cui il peso è distribuito sul piede, specialmente sul primo e sul secondo metatarso.


ATTENZIONE a NON CONFONDERTI con il “Neuroma di Morton”

Il Piede di Morton non è la stessa cosa del Neuroma di Morton (noto anche come metatarsalgia di Morton). In effetti, le due condizioni prendono il nome da due diversi Morton. Il neuroma di Morton prende il nome dal medico americano Thomas George Morton, mentre il piede di Morton prende il nome da Dudley Joy Morton. Il neuroma di Morton è una condizione dolorosa che colpisce la pianta del piede. Si verifica più spesso tra il terzo e il quarto dito, ma può anche verificarsi tra il secondo e il terzo dito. Il dolore deriva dall’ispessimento del tessuto attorno a un nervo.


Domande correlate che potrebbero interessarti...
Vuoi discutere di questa Q&A con i tuoi follower? Condividila sui tuoi Social Network
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments