Salute

Mordersi le labbra continuamente può provocare tumori?

E’ molto improbabile. Ma smetti comunque di farlo.

L’atto di mordersi le labbra (o l’interno delle guance) può essere episodico (es: mentre si mangia, sarà capitato a tutti almeno una volta), o frequente, come nel caso di soggetti con problemi di allineamento dei denti; in quest’ultimo caso non è raro che ripetuti morsi avvengano durante il sonno.

Se l’atto è ripetuto, costante e compulsivo, è un segnale che la persona potrebbe avere problemi di gestione dell’ansia. Mordersi il labbro -nella maggior parte dei casi avviene in un punto preciso delle labbra e sempre solo quello- è un atto di compensazione inquadrabile nello schema dei comportamenti ripetitivi focalizzati sul corpo, come il mangiarsi le unghie (onicofagia), tirarsi i capelli (tricotillomania), mangiarsi o tirarsi la pelle delle dita o altre parti del corpo (skin picking).

E’ largamente escluso che questa pratica continuata nel tempo possa condurre allo sviluppo di un tumore.

Tuttavia, i rischi connessi all’atto di mordersi continuamente un labbro sono:

  • Infezioni: specie se i denti non sono puliti, facile che i batteri nel cavo orale penetrino nel tessuto delle labbra dando vita ad infezioni della zona, anche molto dolorose, e per le quali può essere necessario un ciclo di antibiotici;
  • Fibromi: a seguito di un trauma (es: un taglio) il corpo ripara i tessuti lesionati, ma se il trauma è continuo, si rischia un accumulo di tessuto cicatriziale, ovvero un fibroma. I fibromi MOLTO RARAMENTE si sviluppano in tumori.
  • Sanguinamento, mal di testa, dolore alla mascella: tagli causati dai denti, ipersalivazione e un movimento “innaturale” della mascella possono portare a sintomi minori ma non meno fastidiosi.

Per rispondere alla domanda:

Non esiste alcuna diretta connessione tra l’atto di mordersi continuamente le labbra e lo sviluppo di tumori -anche se vi è una percentuale, seppur minima, di fibromi che evolvono in masse tumorali. E’ comunque suggerito al lettore di cessare questa abitudine (anche ricorrendo a Terapia Cognitivo-Comportamentale, se necessario) per evitare infezioni e problematiche minori ma non meno impattanti sulla vita quotidiana e sulla propria salute.


Domande correlate che potrebbero interessarti...
Vuoi discutere di questa Q&A con i tuoi follower? Condividila sui tuoi Social Network
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments