Salute

Che differenza c’è tra Quarantena e Isolamento?

Entrambi i termini indicano il confinamento di un soggetto al fine di tenerlo separato dal resto della comunità. Il significato dei due termini attiene allo stato di salute del soggetto.

Quarantena: il soggetto è sano o comunque non mostra sintomi ma viene relegato perché “potrebbe” aver sviluppato un’infezione deve quindi attendere un tempo congruo, in genere corrispondente al tempo di incubazione della malattia, prima di potersi riunire alla collettività.

CURIOSITA‘: nell’eventualità che Armstrong, Collins e Aldrin, di ritorno dalla Luna nel 1969, potessero essere contaminati da batteri sconosciuti qui sulla Terra, i tre astronauti fecero 21 giorni di quarantena in una struttura della NASA prima di potersi ricongiungere -fisicamente- con i propri cari. (Fonte)

Isolamento: il soggetto ha sviluppato una patologia virale, con o senza sintomatologia, e viene tenuto separato dalla collettività e dai suoi stessi familiari, affinché non contribuisca alla diffusione del virus. L’isolamento ha termine quando il soggetto viene dichiarato guarito e “negativo” alla presenza del virus.


Domande correlate che potrebbero interessarti...
Vuoi discutere di questa Q&A con i tuoi follower? Condividila sui tuoi Social Network
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments