E’ un mito. In realtà si può.
Certo, provare a farlo manualmente con un A4, o un A3 o un più sottile foglio di carta strappato da un blocco note lo rende impossibile.
Il problema è lo spessore della carta che aumenta esponenzialmente ad ogni piegatura: a 7 pieghe vi sono 128 strati (27). Inoltre, la superficie del foglio si dimezza ad ogni piega rendendo improbabile una piegatura corretta e salda.
Nel 2002 una studentessa universitaria di nome Britney Crystal Gallivan, usando un sottile foglio di carta (simile alla carta igienica) di 1200 metri, e con la complicità di numerosi compagni di corso, riuscì a piegare il lungo foglio di carta 11 volte.
La stessa Gallivan giunse al postulare una formula matematica che descrive la lunghezza e lo spessore della carta per ottenere un numero X di piegature tradizionali (sempre lungo lo stesso lato):
e una formula per la piegatura alternata (una piega sul lato lungo, una sul lato corto ecc.):
Quindi, se corrisponde a verità che è pressoché impossibile piegare 7 volte un normale foglio di carta A4, non esiste alcuna limitazione fisica insita nella carta all’essere ripiegata anche più di 7 volte.
L’attuale record mondiale appartiene ad un gruppo di studenti del liceo Saint Markers: 13 pieghe. Link al video a piè di articolo.
Fonti e approfondimenti:
Can You Really Only Fold a Piece of Paper 7 Times?
Mythbusters 7 fold paper (video)
St. Markers set Paper Folding Record (video)