Dipende. E dipende essenzialmente da te.
Anche se numerose prove empiriche suggeriscono che organizzare il proprio allenamento: “pesi prima del cardio” porta a una perdita di grasso più rapida, per la maggior parte delle persone il risultato sarà lo stesso indipendentemente da quale tipologia di esercizio viene eseguita per prima.
Se hai una forte predilezione per uno rispetto all’altro (forse trovi i pesi troppo faticosi dopo una sessione di cardio o salire sul tapis roulant troppo noioso dopo aver fatto strenght training), fai esattamente come ti pare. Organizza il tuo allenamento al fine di concluderlo al meglio e in modo soddisfacente: innanzitutto per te stesso.
La cosiddetta win-win situation? Dai un boost metabolico al tuo allenamento con i pesi. Inserisci brevi sessioni cardio tra una serie o una super-serie. Mantenere la frequenza cardiaca elevata durante il sollevamento pesi non solo è più efficiente, ma può favorire un consumo calorico più elevato per il resto della giornata (quindi anche al di fuori della palestra!).