Dipende dalle finalità per cui uno assume collagene.
Entrambi i tipi di collagene, di origine animale, quando idrolizzati, presentano una discreta biodisponibilità. Il Collagene Marino è mediamente più caro.
La discriminante è sulla tipologia di collagene che i due integratori apportano:
- Il collagene marino apporta prevalentemente collagene di tipo 1, e sarà scelto da persone che cercano miglioramenti estetici di pelle e capelli.
- Il collagene bovino apporta collagene di tipo 1 e 3 ed è scelto da sportivi e anziani non solo per la ovvia efficacia su pelle e capelli, ma anche per articolazioni, tendini, ossa e composizione corporea.
Per rispondere alla domanda, quindi…
Tra bovino e marino non esiste un collagene “migliore”. Quello bovino si presta a finalità generali, sia su pelle che composizione corporea, mentre il collagene marino, apportando quasi unicamente collagene di tipo 1, si presta a finalità prettamente estetiche e antiage.
Sul Magazine di Virtua Salute abbiamo recentemente pubblicato un articolo che dirime definitivamente questo dubbio dei consumatori: Collagene Marino: Meglio Del Collagene Bovino?
[…] puoi in qualche modo contrastare gli effetti degli invecchiamento assumendo collagene idrolizzato (collagene marino o bovino) e integratori di acido […]