L’antimateria.
Ovvero: 62,5 Miliardi di Miliardi al Grammo.
Cos’è l’antimateria?
La materia è composta da tre particelle nucleari di base: neutroni, protoni ed elettroni. E fin qui ci siamo. Nel 1930, Paul Dirac sviluppò una descrizione dell’elettrone, che prevedeva anche che dovesse esistere un’antiparticella dell’elettrone ovvero un antielettrone (chiamato anche positrone) con stessa massa dell’elettrone ma carica elettrica opposta.
Successivamente, si è scoperto che le anche altre particelle atomiche di base avevano controparti di antimateria, l’antiprotone e l’antineutrone.
Quando una particella nucleare di base e la sua controparte di antimateria si incontrano, vengono entrambe annientate, il che significa che le due particelle scompaiono e la loro massa viene convertita in energia, seguendo il principio descritto dall’equazione E = mc2. “c” in questa equazione è la velocità della luce è poiché questo numero è al quadrato, ciò significa che una piccola quantità di massa può essere convertita in un’enorme quantità di energia.
“Ok mi avete convinto, come posso creare antimateria a casa e diventare ricco?“
Fosse così facile lo avremmo già fatto noi. Ma se hai il budget, perché no? 🙂
Innanzitutto ti serve una struttura come il CERN (Organizzazione europea per la ricerca nucleare), che ha disposizione un acceleratore di particelle all’interno del quale far collidere particelle e loro controparti. Nel 1995 al CERN venne creato un positrone facendo collidere antiprotoni con atomi di xenon: l’energia prodotta durò qualche milionesimo di secondo.
Nel 2011, abbassando le temperature fino a (quasi) lo zero assoluto, gli scienziati del CERN furono in grado di contenere l’antimateria (ovvero antiidrogeno) per circa 15 minuti.
Il costo di un grammo di antimateria dipende essenzialmente dal costo tecnologico per produrlo: l’acceleratore di particelle del CERN è costato quasi 5 miliardi di euro e ha richiesto 10 anni di lavoro. I costi di esercizio sono stimati in circa 1 miliardo di euro all’anno.
Fonte:
Antimatter: Most Expensive Substance on Earth