Alimentazione e Integratori

Quali sono le migliori vitamine per il sistema immunitario?

La domanda ci è giunta in redazione, senza approvazione alla pubblicazione del nome del richiedente.

Risposta: Vitamina C, D, B12, ma da sole non possono far miracoli se non si accompagnano ad uno stile di vita sano.

Nel dettaglio:

La Vitamina C (o Acido Ascorbico) è tradizionalmente associata al Sistema Immunitario (benché ad oggi non esistano studi scientifici su larga scala che lo confermino!); tuttavia, data la -dimostrata- funzione antiossidante, la sua assunzione (mediante frutta e verdura, o integrazione alimentare se non se ne apporta sufficiente dose con la dieta) consente all’organismo di non affaticare le difese immunitarie causandone il progressivo indebolimento.

Studi scientifici recenti dimostrano un’associazione tra l’assunzione di Vitamina D e il Sistema immunitario, ma in senso “negativo”: non è un surplus di Vitamina D a rinforzarlo, bensì una sua carenza a debilitarlo.

La Vitamina B12 è una vitamina idrosolubile che presiede al corretto funzionamento del sistema nervoso, nonché alla funzione cardiaca e al sistema cardiocircolatorio. Anche in questo caso, non vi è un diretto rapporto causa-effetto tra l’assunzione di B12 e una migliorata risposta immunitaria. Quest’ultima, tuttavia, dipende in tutto e per tutto alla salute generale dell’organismo e al sistema cardiocircolatorio, che dei globuli bianchi è il principale (e unico) vettore.

Per il resto, un sistema immunitario efficace dipende dall’evitare tutte quelle azioni e abitudini che tendono ad indebolirlo:

  • fumo / alcool
  • stress e tensioni emotive prolungate
  • eccessiva attività fisica
  • dieta sbilanciata
  • malnutrizione o denutrizione

In sintesi:

L’apporto vitaminico (mediante alimentazione o integrazione alimentare) può essere un valido supporto alla salute generale – di conseguenza anche del sistema immunitario. Tuttavia, è essenziale, prima di pensare alle vitamine da assumere, pensare alle abitudini sbagliate che, nel medio-lungo periodo, possono seriamente mettere a repentaglio l’efficacia delle naturali difese immunitarie.

Domande correlate che potrebbero interessarti...
Vuoi discutere di questa Q&A con i tuoi follower? Condividila sui tuoi Social Network
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments