Varie e curiosità

Perché Bautista ha le rughe solo sulla testa?

Dave Bautista è affetto da una condizione chiamata Cutis verticis gyrata.

Una domanda frequente tra i fan dell’attore David Michael Bautista Jr (ovvero Dave Bautista o solo Batista, per gli appassionati di Wrestling che ancora ne ricordano le gesta in WWE) è perché presenti il cuoio capelluto segnato da rughe e pieghe profonde. L’aspetto della testa di Bautista è ancora più evidente da quando ha optato per un look “rasato”.


Al di là del fatto che l’attore, oggi 54enne (nato a Washington nel 1969), di rughe ne ha anche, ovviamente, sul volto e sul collo, le pieghe sul cuoio capelluto sono così marcate a causa di una condizione della pelle: la cutis verticis gyrata.

Cos’è la cutis verticis gyrata?

La CVG (anche detta CVG Primitiva) è una patologia dermatologica progressiva che causa ispessimento della cute e conseguente formazione di pieghe e solchi che ricordano l’aspetto di un cervello (cerebriformi). La patologia può essere totalmente asintomatica (se non consideriamo l’inestetismo un sintomo) e non incidere in alcun modo sulla salute e sulla funzionalità del soggetto: in questo caso si parla di cutis verticis gyrata essenziale. Tuttavia, in caso di cutis verticis gyrata non essenziale, questa può accompagnarsi ad altre condizioni come epilessia, cecità, sordità, disturbi cognitivi e comportamentali.

Si può curare?

Può essere tenuta sotto controllo. Trattamenti per la dermatite atopica hanno dimostrato una certa efficacia (fonte) nel non peggiorare l’inestetismo. La chirurgia è indicata in casi in cui l’ispessimento del cuoio capelluto diminuisca la qualità di vita del paziente (fonte). In caso di CVG non essenziale il trattamento prevede di lenire i singoli sintomi associati.

Per rispondere alla domanda:

L’attore Dave Bautista presenta un cuoio capelluto molto “rugoso” perché è affetto da una condizione dermatologica benigna ma progressiva denominata cutis verticis gyrata primitiva. Non essendo i suoi medici personali non possiamo stabilire se si tratti del tipo essenziale (asintomatico) o non essenziale (che si manifesta accompagnata da altri sintomi)… così, a occhio, potremmo ipotizzare (e augurargli) che si tratti del primo tipo, ovvero un semplice inestetismo che può essere tenuto sotto controllo mediante applicazione di farmaci topici.


Domande correlate che potrebbero interessarti...
Vuoi discutere di questa Q&A con i tuoi follower? Condividila sui tuoi Social Network
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments