Miti e Disinformazione

Le ostriche sono davvero afrodisiache?

Da un punto di vista scientifico: assolutamente NO.

La credenza popolare, risalente all’Impero Romano (antecedente, quindi, persino all’invenzione di Internet, che tante soddisfazioni ci ha dato e ci darà nel diffondere corbellerie) considera le ostriche afrodisiache; tuttavia, non c’è alcuna prova scientifica a sostegno di questa affermazione.

No ma, sul serio, le ostriche non hanno proprio nulla a che vedere con la libido?

Le ostriche apportano zinco, un minerale essenziale che si ritiene presieda la funzione sessuale umana; in particolare svolge un ruolo nella regolazione del testosterone e degli estrogeni. Tuttavia, lo zinco è anche contenuto in:

  • carne rossa e bianca:
  • fagioli e arachidi (i legumi, in generale, ne contengono significative quantità, pur meno disponibili rispetto alle fonti animali);
  • cereali integrali;
  • uova (anticipiamo la domanda: “Contiene più zinco l’albume o il tuorlo?” – Risposta: il tuorlo);
  • altri molluschi e crostacei.

Senza dimenticare che lo zinco è incluso in dosi ottimali (talvolta persin eccessive) nei comunissimi integratori multivitaminici disponibili presso la GDO (Grande Distribuzione Organizzata).

Inoltre, la cottura dei cibi non influenza la quantità di zinco assunta.

Nel mondo occidentale, infatti, la carenza di zinco è assai rara, e non è certo un “boost” a base di ostriche a poter fare la differenza nei propri livelli ormonali.

Va bene, ma se le ostriche sono tradizionalmente considerate afrodisiache ci sarà pure un perchè …”

Le ostriche sono spesso associate a un’esperienza di lusso e raffinatezza: per portare in tavola un prodotto di qualità degna, i prezzi (nel momento in cui scriviamo) variano tra i 25 e i 30 €/kg (guscio incluso). Il consumare, insieme, un prodotto di nicchia, di relativa difficoltà di reperimento e costoso, potrebbe -psicologicamente- aiutare la libido e l’atmosfera romantica.

Il consumo di ostriche, inoltre, impiega tutti i cinque principali sensi: tatto, gusto, olfatto, udito, vista. La stimolazione sensoriale generale, quindi, potrebbe (condizionale obbligatorio) aumentare le sensazioni associate al desiderio sessuale.

Ma si tratta, appunto, di speculazioni. Scientificamente parlando, le ostriche non presentano alcun elemento oggettivo che le possa classificare come afrodisiache.

Fonti:

https://www.medicalnewstoday.com/articles/oysters-aphrodisiac

https://www.smithsonianmag.com/smithsonian-institution/are-oysters-aphrodisiac-180962148/

Will oysters actually get you in the mood?


Domande correlate che potrebbero interessarti...
Vuoi discutere di questa Q&A con i tuoi follower? Condividila sui tuoi Social Network
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments