Usi GURU di VirtuaSalute.com
Innanzitutto grazie per questa domanda. Il problema degli integratori, come più volte ribadito sulle pagine del magazine Virtua Salute è che essendo sottoposti alla medesima legislazione degli alimenti e NON dei farmaci, integratori (ma anche vitamine e minerali) vengono venduti promettendo effetti su benessere e salute di cui non esistono prove scientifiche.
Del resto un integratore, per essere messo sul mercato, non è soggetto alle classiche 3 fasi della sperimentazione. E capita sovente, sia negli Stati Uniti sia in Unione Europea (e in Italia, attraverso l’Autorità Garante della concorrenza e del mercato) l’Autorità preposta debba intervenire sulle “promesse” che i produttori di integratori fanno ai consumatori.
Nel tentativo di tutelare i consumatori dalle promesse dei produttori di integratori alimentari abbiamo creato una web app, GURU, attraverso cui l’utente, inserendo il nome dell’integratore che vuole assumere (es: Creatina) e l’effetto che vuole ottenere (es: Forza Esplosiva) potrà avere una valutazione della sua efficacia basata solo su studi scientifici pubblicati su riviste peer reviewed e condotti su volontari umani (no studi su animali, no studi in vitro).
L’app GURU è 100% gratuita, utilizzabile liberamente, e al momento e in BETA (1.1) quindi servono i feedback di tutti per migliorarla e renderla perfetta. Clicca qui per accedere alla web app GURU