Tecnologia e Scienza

Come riesce il Sole a scaldare la Terra se è così lontano?

Perché è GIGANTESCO!

Il Sole dista mediamente dalla Terra quasi 150 milioni di km (149.600.000 km per essere precisi): nel momento di maggiore lontananza (afelio, il 3 Luglio) dista 152 milioni di km, nel momento di maggiore vicinanza (perielio) 147 milioni di km.

Eppure il calore emesso dalla nostra stella è chiaramente percepibile dalla Terra. Il motivo è la dimensione del Sole: il suo diametro (stimato) è di 1,392 Milioni di km. Per fare un raffronto con il nostro pianeta, il diametro della Terra è 12.742 km.

In pratica, il volume del Sole potrebbe contenere 1,3 milioni di pianeti come il nostro.

Forse un’immagine rende meglio le proporzioni:

Il Sole, in pratica, è una enorme (ma davvero enorme!) sfera di plasma, composta per lo più da elio e idrogeno, che emana calore (la superficie del sole è circa 5700 gradi) grazie a continue fusioni nucleari che avvengono nel suo nucleo.

Il calore e la luce che il Sole emette sono visibili e chiaramente percepibili dalla Terra nonostante la grande distanza che ci separa dalla stella. La vivibilità del nostro pianeta dipende anche e soprattutto dal giusto distanziamento dal Sole. Pianeti come Mercurio e Venere sarebbero troppo caldi per sostenere la vita come la conosciamo attualmente.

Fonti:

https://www.space.com/17001-how-big-is-the-sun-size-of-the-sun.html

https://www.nasa.gov/audience/foreducators/k-4/features/F_Measuring_the_Distance_Student_Pages.html


Domande correlate che potrebbero interessarti...
Vuoi discutere di questa Q&A con i tuoi follower? Condividila sui tuoi Social Network
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments